Introduzione al Visual Training (VT) o Educazione Visiva

Acutezza visiva, stabilità e velocità di percezione si collocano alla base di ogni processo di apprendimento. La Rieducazione Visiva crea l’opportunità di imparare ad usare la percezione visiva nel modo più efficiente possibile.

Quando il sistema visivo opera in modo efficace rende possibile integrare, elaborare e comprendere una maggiore quantità di informazione. I miglioramenti nel processo di acquisizione delle informazioni visive portano benefici in tutte le attività: a scuola, nello sport, a casa e nel lavoro. Gli studenti con buone abilità visive leggono più velocemente e con meno sforzo rispetto agli altri, sono in grado di comprendere una parte maggiore del testo che leggono, e di ricordarlo più a lungo. Gli atleti che usano la visione in modo efficace vedono gli oggetti più velocemente degli altri, possono valutare la situazione di gioco in modo più accurato, si stancano meno e mostrano un rendimento atletico generale migliore.
Il visual training o rieducazione visiva offre l’opportunità di imparare ad usare la percezione visiva, controllare i movimenti oculari, la focalizzazione e la centratura del sistema visivo nella sua globalità.

Come funziona il Visual Training

Un programma di educazione visiva optometrica è pianificato volta per volta, secondo i bisogni specifici del soggetto.

L’approccio rieducativo comportamentale, infatti, si rivolge alla globalità dell’organismo, avvalendosi di lenti, esercizi psicomotori ed esercizi visivi.

Il trattamento delle abilità visive di base, necessarie a tutti, è incluso in tutte le sequenze, mentre vi sono delle attività supplementari assegnate in base alle caratteristiche della persona.

Il successo del programma dipende primariamente dal soggetto medesimo e se la persona è un bambino, anche dai suoi genitori. È, infatti, necessario eseguire le attività di terapia assegnate esattamente nel modo in cui sono state insegnate: occorre spendervi la quantità di tempo stabilita ed è necessario sforzarsi coscienziosamente per avere successo.

Gli optometristi del Gruppo Visione Indipendente sono preparati per supportare l’individuo in ogni fase del suo Visual Training, aggiustandolo in base ai suoi bisogni e alle sue necessità.

Scopri il centro optometrico più vicino e vieni a trovarci per prenderti cura del tuo benessere visivo.