10 consigli per il tuo benessere visivo a distanza di lettura

bambino legge steso per terra

Durante lavori prolungati a distanza di lettura, è fondamentale seguire alcuni accorgimenti per ridurre l’affaticamento e lo stress visivo.

Come prendersi cura del proprio benessere visivo?

Ecco qui dieci consigli utili per il benessere dei tuoi occhi:

  1. Esegui tutte le attività che impegnano la vista da vicino ad una distanza ideale, calcolata in base alle tue caratteristiche oculari ed anatomiche.
  2. Durante la lettura, cerca di essere cosciente dello spazio fra te e la pagina e correggi tale distanza ogni volta che risulta inadeguata. Prendi coscienza anche degli oggetti che sono dietro e intorno al libro. Durante la lettura prolungata, mantieni il libro leggermente inclinato verso di te di circa 20°. Questo ti faciliterà nel tenerlo alla giusta distanza.
  3. Durante la lettura, alla fine di ogni pagina, smetti di fissare il testo e guarda un oggetto distante alcuni metri, fino a quando sarai sicuro di vederlo nitidamente. Fai anche attenzione a tutto ciò che circonda l’oggetto stesso.
  4. Durante lo studio, posiziona un segnalibro quattro o cinque pagine più avanti della pagina che stai leggendo. Quando arriverai a questa pagina, fai una pausa di circa un minuto, volgendo lo sguardo ad oggetti distanti qualche metro da te.
  5. Evita di leggere disteso sullo stomaco o a letto, a meno che tu riesca a tenere una posizione eretta con la schiena. Quando leggi seduto, mantieni una posizione corretta senza incurvare la schiena.
  6. La stanza nella quale leggi o lavori deve avere una buona illuminazione, sia centrale che nella zona di lavoro. L’intensità di illuminazione sul foglio di lettura deve essere circa tre volte superiore a quella dell’ambiente circostante, ma non deve essere abbagliante o creare riflessi sul foglio.
  7. Quando guardi la TV, assicurati di farlo ad una distanza di oltre 3 metri e senza incurvare la schiena. La stanza dovrebbe essere illuminata da luci indirette che non producano riflessi sullo schermo. Per i bambini, in particolare, la visione dei programmi TV dovrebbe essere limitata ad un paio d’ore al giorno.
  8. Se ti accorgi di avere qualche piccola difficoltà a mettere a fuoco oggetti lontani, approfitta ogni volta che puoi per allenarti a vedere meglio. Mentre cammini, tieni la schiena ben diritta, la testa eretta, gli occhi aperti e lo sguardo in avanti ed allo stesso tempo prendi coscienza degli oggetti che ti stanno intorno.
  9. Evita di leggere o impegnare gli occhi da vicino mentre esegui altre attività come mangiare, camminare o guidare.
  10. Pratica attività all’aria aperta o sport che richiedano un’attenzione visiva ad una distanza maggiore della lunghezza delle braccia.

Un piccolo consiglio extra

Per il tuo benessere visivo, rivolgiti sempre a professionisti della visione. Gli optometristi del Gruppo Visione Indipendente lavorano quotidianamente per garantirti un servizio sempre più evoluto e specialistico, per preservare in maniera ottimale la tua salute dei tuoi occhi.

 

 


Gianni Greco

Ottica Gianni Greco, Ravenna